Segnalo un dibattito visibile sul sito di Repubblica a cui ha partecipato il sempre ottimo Massimo Teodori.
Laicità e laicismo
Pubblicato 5 Novembre 2009 Chiesa Cattolica , laicità , religione 2 CommentiTags: crocefisso, crocifissi, laicismo, laicità, Massimo Teodori


ecco, anche a me ste prese di posizione non vanno bene, pur soddisfatto dal resto delle sue affermazioni, questa non la condivido, principalmente per la mia fortuna di essere guarito da molto dai problemi mentali causati da imposizioni nell’infanzia.
qua non si parla di chiudere chiese o quant’altro, neppure di andare contro le superstizioni, ma si parla di dare a tutti le stesse opportunità di crescita tranquilla.
il paragone non regge, ma un busto di mussolini o lenin in una classe non ci può stare come non ci può stare un crocifisso, un buddah o qualsiasi altra cosa.
vogliono l’uguaglianza, che mettano tutti i simboli religiosi possibili o nessuno. la storie che si inventano dicendo “eh ma prova ad andare la con il crocifisso o a fare una cheiesa e vedi che fine fai…”, partono dal presuposto che “noi” abbiamo ragione e escludiamo a priori il modo di pensare degli altri. l’italia non è regolata da uno stato religioso e quindi non deve tifare per nessuna religione.
IMHO
era su travaglio questo commento, ma sono l’unico che non capisce come funzionano i commenti?